un altro 254 è andato…

… anni fà scelsi di aggiungere al mio nick il numero 254… lo scelsi perché mi sentivo particolarmente legato a questa data che ha per me un significato molto importante… ma negli anni ho visto le persone allontanarsi sempre di più dal significato del giorno della Liberazione… il sangue dei caduti è scomparso dalla nostra memoria, e viviamo in un mondo che è pronto a ricadere negli errori commessi settant’anni fa… le persone hanno dimenticato cosa vuol dire perdere la libertà, vivono convinte che queste cose sono ormai lontane e non ripetibili… ma la storia ci mostra come l’uomo, senza memoria, è pronto a ricadere negli stessi errori… LA MEMORIA VI RENDE LIBERI!!!

Ieri mi trovavo a Torino, per il secondo anno consecutivo…. l’anno scorso andai al V2-Day di Grillo…. quest’anno ho fatto un giro in centro…. nessun confronto….

Un anno fà più di centomila persone (posso giurarci, io c’ero e le ho viste), quest’anno quattro gatti in piazza a vedere qualche concerto…. un paragone è impossibile… ma le domande, quelle, possiamo ancora farcele… perché la sinistra si è ridotta così? perché non ha cercato di “mettere le mani” su un movimento, come quello di Grillo, che porta avanti i temi di una sinistra veramente moderna e progressista? DOVE CAZZO È LA SINISTRA?

Grillo non sarà di certo un essere perfetto, ha tanti difetti, è incazzato come una bestia (come del resto molti fra noi), non sopporta il confronto con dei politici (vedi il caso La7), ma io lo capisco… e ammiro quello che sta facendo…. ma da solo non è nulla…. sono le persone che gli stanno dietro che fanno sì che lui abbia assunto un peso notevole…. e prima o poi la sinistra dovrà fare i conti con questa realtà….. non basta an dare in piazza il 25 Aprile per dirsi “di sinistra”…. ci vogliono le PALLE per portare avanti i temi veramente importanti, e Grillo in questo è stato un precursore… un profeta in anticipo addirittura su Obama…. i temi del presidente americano sono quelli che Grillo porta avanti da molto prima che Obama venisse fuori…

L’Italia ancora una volta si dimostra un laboratorio politico e di idee veramente formidabile… avanti anni luce…. peccato poi che le idee restino tali e non riescano a prendere vita

Un altro 254 è andato… e niente è ancora cambiato….

Rispondi

